Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il valore economico di comunità (seconda parte)

Di' la tua

image_pdfimage_print

Un approccio di stima innovativo all’agricoltura in città

La prima parte è: Il Viridarium nell’antica Roma 

Il valore di stima deliberativo: criterio e procedure
Da un punto di vista valutativo, è necessario comprendere come poter operare all’interno di un sistema di tale complessità; oltre agli aspetti economici e ai criteri di stima consolidati occorre sperimentare nuove tecniche di valutazione sollecitate dalle istanze sociali emergenti. La redditività connessa ai benefici agricoli è sicuramente un criterio determinante; ma, per un terreno agricolo localizzato in ambito urbano, potrebbe costituire una risposta non esaustiva.

Ciò è vero anche per altri criteri tradizionali, quali il valore di mercato: un terreno può essere acquistato o venduto ma tale bene incorpora anche altre valenze specifiche di cui è importante tenere conto. Ad esempio, sussistono valenze economiche espresse da costi di trasporto delle produzioni agricole, più contenuti rispetto a quelli dell’agricoltura rurale in ragione di una localizzazione prossima ai mercati di riferimento. Questa caratteristica differenzia notevolmente l’offerta di prodotti provenienti da localizzazioni più lontane rispetto ai vantaggi legati alla produzione locale. Infine, il valore di costo è un criterio che può risultare fortemente limitativo così quanto un valore formulato sulla base della sola utilità percepita…

Vedi articolo

 

DI' LA TUA

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>